venerdì 8 marzo 2013

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto

Delicate...

Ingredienti x 4 persone:
* 1 confezione di pasta per lasagne (che sicuramente non utilizzerete tutta)
* 4 carciofi
* 3 fette di prosciutto cotto
* parmigiano grattugiato
* 1 etto di burro
* 1 etto di farina
* 1 litro di latte
* noce moscata
* 1 scalogno
* 1 dado vegetale
* sale
* olio evo

Fate dorare lo scalogno tagliato a fettine in 4 cucchiai di olio, nel frattempo pulite e tagliate i carciofi a fettine sottili e uniteli al resto, fate insaporire per alcuni minuti e poi aggiungete dell'acqua per proseguire con la cottura e il dado vegetale e fate cuocere per circa 20/25 minuti fino a che l'acqua non si sarà del tutto ritirata (aggiungetela comunque durante la cottura se necessaria) e sistemate di sale, aggiungete dell'olio se il risultato fosse troppo asciutto.

Per la besciamella: in una pentola fate sciogliere il burro, una volta che si sarà sciolto spengete il fuoco e aggiungete la farina, amalgamate bene e poi andrete ad unirci piano piano il latte preriscaldato, mescolando lentamente e a fuoco basso fino a quando non sarete giunti alla densità desiderata. Aggiungete il sale e una grattatina di noce moscata.

A questo punto è tutto pronto per preparare gli strati nella teglia da infornare: procedete con il primo strato di besciamella, pasta (se non fosse quella già pronta da infornare dovrete prima scottarla), ancora besciamella, carciofi, prosciutto cotto fatto a pezzetti e parmigiano grattugiato e poi ancora pasta,besciamella e così via fino all'ultimo strato dove metterete besciamella, parmigiano e pochi carciofi altrimenti in forno risulterebbero troppo asciutti e "rinseccoliti". Infornate a 180° per circa 30/40 minuti.

3 commenti:

  1. Ila sono meravigliose! Sai che adoro i carciofi e queste sono stupende! Un abbraccio, buongiorno! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, anch'io adoro i carciofi!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie del tuo commento! Mi sono messa fra i tuoi followers e ho copiato questa meravigliosa ricetta con i carciofi. A presto ciao

    RispondiElimina