domenica 30 settembre 2012

Torta della nonna

Un classico che non tramonta mai....

Per la base:
* 3 etti farina tipo 00
* 1 etto e mezzo di burro
* 1 etto e mezzo di zucchero
* 1/2 bustina di lievito per dolci
* 1 uovo intero
* 2 tuorli
* zucchero a velo

Per la crema:
* 3 cucchiai di farina tipo 00
* 5 cucchiai di zucchero
* 2 tuorli d'uovo
* 1 bustina di vanillina
* 1/2 litro di latte

* pinoli


Disporre a fontana la farina, aggiungere i 2 tuorli e l'uovo intero e sbatterli con la forchetta, procedere con l'aggiunta dello zucchero, del burro fatto a pezzettini (levarlo prima dal frigo affinché sia più morbido) e del lievito, quindi iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Consiglio di mettere la pasta in frigo in una ciotola di vetro e chiusa con la pellicola per 20 minuti circa, questo fa in modo che si distenda meglio dopo. Intanto preparare la crema: mettere un colino sopra una pentola e con un cucchiaio disfare tutti gli ingredienti a freddo: farina, zucchero, tuorli, vanillina e latte. A questo punto togliere il colino e riscaldare il composto a fuoco basso e con una frusta mescolare lentamente fino a che non si raggiunge la densità desiderata. Togliere la pasta dal frigo, dividerla in 2 parti, di cui 1 andrà distesa nella teglia precedentemente foderata con la carta forno, fare qualche foro con la forchetta e metterla in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (toglierla appena inizia a dorarsi). Nel frattempo tostare per qualche secondo i pinoli in una padella preriscaldata. Una volta tolta la teglia con la base del dolce dal forno, aggiungere la crema e un pò di pinoli, spianare l'altra metà della pasta e metterla sopra e aggiungere i restanti pinoli. Infornare per altri 15/20 minuti. Una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo.

Questa torta mi sembra l'ideale per partecipare al nuovo contest ideato da "La Cuochina Sopraffina", buonissima per colazione

www.lacuochinasopraffina.com

Tiramisù goloso


Tiramisù rivisitato per i più golosi...


Ingredienti x 6 persone:
* 1 confezione di Pavesini (da 8 pacchetti)
* 400 gr. nutella
* 800 ml panna da cucina
* latte
* cocco grattugiato o cacao in polvere 


Fare un composto omogeneo con la nutella mescolata alla panna da cucina.
Procedere facendo degli strati con i pavesini bagnati nel latte alternati al composto preparato precedentemente. Spolverare con cocco grattugiato o se si preferisce cacao in polvere.
Conservare in frigo per almeno 4 ore prima di servirlo.

Con questa ricetta partecipo al contest Ho l'arcobaleno in bocca di Mela e Cannella


Scaloppine con capperi e olive verdi

Un'alternativa alla solita scaloppina

Ingredienti x 2 persone:
* 4 fettine di carne di vitello affetate fini (appena più alte del carpaccio)
* 5 cucchiaini di capperi
* 10 olive verdi snocciolate
* 1 uovo
* pangrattato
* 1/4 di cipolla bianca o scalogno
* olio di semi
* olio di oliva
* sale

Immergere le fettine di carne in un uovo sbattuto precedentemente salato, poi passarle sul pangrattato sia da un lato che dall'altro. Intanto in una padella scaldare l'olio di semi necessario per friggere le fettine di carne. Appena è caldo friggere la carne per pochi secondi e toglierla mettendola su un piatto con della carta assorbente. In un'altra padella far cuocere per pochi minuti cipolla tagliata finemente con i capperi e le olive tagliate a pezzetti o a metà, con due cucchiai di olio di oliva, aggiungere a questo punto le fettine di carne fritte e terminare la cottura in 5 minuti circa.


Piselli con pancetta affumicata


Ingredienti per 2 persone:

* 200 gr. di piselli fini congelati
* 50 gr. di pancetta affumicata
* 1/4 cipolla bianca
* 1 spicchio di aglio
* 1 dado vegetale
* olio di oliva
* sale
* pepe

Fare un soffritto con olio, cipolla e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato (senza pelarlo), aggiungere la pancetta affumicata tagliata a dadini e appena si colora aggiungere i piselli ancora congelati, 1 dado vegetale e acqua calda necessaria per terminare la cottura. Salare e pepare q.b. Fare ritirare l'acqua una volta che i piselli saranno cotti.

Risotto ai porcini



Ingredienti x 2 persone:
* 200 gr. riso indicato per risotti
* 200 gr. funghi porcini

* 1 dado vegetale
* cipolla bianca o scalogno
* olio di oliva
* prezzemolo
* sale

Fare rosolare la cipolla e il prezzemolo tritato in 4 cucchiai di olio.Aggiungere i funghi tagliati a fettine (se fossero congelati non scongelarli, toglierli dal freezer 10 minuti prima di tagliarli) e farli cuocere per circa 15 minuti aggiungendo dell'acqua calda se si dovessero ritirare troppo. Aggiungere sale q.b. Aggiungere a questo punto il riso e un pò di acqua calda per procedere con la cottura la cui durata varia a seconda del riso utilizzato. Mescolare spesso onde evitare che si attacchi alla pentola. Se lo desiderate aggiungere a crudo il prezzemolo tritato finemente.

sabato 29 settembre 2012

Farinata di ortaggi con cavolo nero e fonduta di pecorino




Ingredienti per 4 persone:
* 100 gr. farina gialla istantanea per polenta
* 2 zucchine
* 400 gr. zucca gialla
* 2 carote
* 4 foglie di cavolo nero
* 1/4 cipolla bianca o scalogno
* 1 fetta di pecorino
* latte
* olio di oliva
* sale
* pepe
* 1 dado vegetale

Soffriggere la cipolla con 2 cucchiai di olio, aggiungere le verdure tagliate. sale e pepe q.b., il dado vegetale.
Dopo qualche minuto aggiungere acqua calda fino quasi all'orlo della pentola (lasciare circa 3 dita).
Una volta che si è raggiunta la cottura delle verdure spengere la fiamma e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. A questo punto aggiungere a pioggia la farina per polenta e girare con la frusta per circa 5 minuti. A seconda del proprio gusto aggiungere più farina o più acqua calda per raggiungere la densità desiderata. In una padellina a parte preriscaldata sciogliere una fetta di pecorino aggiungendo un pochino di latte per evitare che si attacchi, girare costantemente.
Aggiungere quindi un cucchiaio di pecorino sciolto al centro del piatto dove è stata servita la polenta.
Spolverare con un pizzico di pepe e aggiungere un filo di olio e dei crostini di pane croccanti.

Spaghetti alle vongole


Ingredienti x 2 persone:
* 200 gr. spaghetti grossi (o più fini se si preferiscono)
* 600 gr. vongole
* 1 spicchio d'aglio
* prezzemolo
* vino bianco
* olio di oliva
* sale
* pepe
* peperoncino

Per prima cosa mettere le vongole in acqua fredda salata almeno 5 o 6 ore prima di cucinarle affinché la sabbia venga del tutto eliminata. Cambiare l'acqua almeno una volta e ovviamente salarla di nuovo.
Soffriggere olio, aglio e prezzemolo tritati finemente, quindi aggiungere le vongole precedentemente lavate. Prima di metterle in pentola scartare e gettare via le vongole aperte. Una volta che in pentola si sono aperte sfumare con del vino bianco e aggiungere sale, pepe e peperoncino q.b.e farle cuocere per circa 15 minuti. Intanto con un'altra pentola fare bollire dell'acqua per gli spaghetti, aggiungere il sale quando bolle.
A metà cottura aggiungere gli spaghetti alle vongole con sufficiente acqua di cottura e terminare di cuocerli facendo ritirare l'acqua. L'acqua di cottura fa in modo che gli spaghetti siano amalgamati bene alle vongole creando un sughetto molto buono. Aggiungere a crudo prezzemolo tritato finemente.

Crostone con totani



Ingredienti x 2 crostoni:
* 2 fette di pane
* 400 gr. totani
* prezzemolo
* scalogno o cipolla bianca
* 1/2 spicchio di aglio
* vino bianco
* olio di oliva
* 150 gr. passato di pomodoro
* sale
* pepe
* peperoncino

Fare rosolare aglio, cipolla e prezzemolo tritati finemente in 4 cucchiai di olio.
Pulire i totani, tagliarli e aggiungerli al soffritto e dopo pochi minuti sfumare con un po' di vino bianco.
Dopo che il vino sarà evaporato aggiungere il passato di pomodoro, sale, pepe e peperoncino q.b.
e continuare la cottura per circa 40 minuti. Abbrustolire il pane e servirlo con i totani.

venerdì 28 settembre 2012

Gnocchetti di patate al persico

Gnocchetti di patate al persico
Ingredienti x 2 persone:
* 150 gr. filetto di persico
* 300 gr. gnocchetti di patate
* pomodorini ciliegia o 1 pomodoro maturo abbastanza grande
* vino bianco
* scalogno
* prezzemolo
* sale
* pepe
* peperoncino
* olio di oliva

Fare soffriggere lo scalogno e il prezzemolo tritati in 4 cucchiai di olio, aggiungere il persico fatto a pezzettini e far rosolare per qualche minuto, aggiungere un cucchiaio di vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere i pomodorini tagliati a metà o in 4 parti, a seconda della grandezza, sale e pepe quanto basta, peperoncino. Fare bollire l'acqua, aggiungere sale q.b. e buttare gli gnocchetti; appena vengono a galla, scolarli con un colino e metterli nel sugo, aggiungere poca acqua di cottura e amalgamarli con il sugo a fuoco vivo per 1 minuto circa. Per chi lo desidera aggiungere a crudo del prezzemolo tritato finemente.

giovedì 27 settembre 2012


E' ARRIVATA LA STAGIONE DEI FUNGHI!!!


Spaetzle agli spinaci con pancetta affumicata



Ingredienti x 2 persone:
* 300 gr. spaetzle agli spinaci comprati (per farli serve un attrezzo particolare)
* 80 gr. di pancetta affumicata
* 1/4 cipolla bianca
* olio di oliva
* 130 ml. panna da cucina
* pepe
* sale

Fare rosolare per qualche istante la cipolla bianca in un cucchiaio di olio, poi aggiungere la pancetta affumicata tagliata a dadini (potete comprare anche quella già tagliata), continuare a rosolare a fuoco vivo fino a quando la pancetta non sarà cotta, a questo punto aggiungere la panna e abbassare la fiamma e continuare a cuocere per pochi minuti.In un'altra pentola far bollire l'acqua, aggiungere il sale e gli spaetzle, che in un minuto verranno a galla. Scolateli con un colino e versarli nella padella con la panna e la pancetta, aggiungere 2 cucchiai di acqua di cottura e amalgamarli a fuoco vivo fino a che l'acqua non si sarà ritirata. Aggiungete un po' di pepe.

martedì 25 settembre 2012

Fagiolini in umido




Ingredienti x 2 persone:
* 350 gr. fagiolini
* 1 o 2 pomodori maturi
* 1/2 cipolla rossa
* sale
* pepe
* olio di oliva
* 1 dado vegetale



Mettere in una pentola i fagiolini lavati da cui precedentemente sono state tolte le estremità insieme a 2 o 3 cucchiai di olio, la cipolla tritata ed i pomodori fatti a pezzetti. Nel caso in cui i pomodori non siano disponibili si può utilizzare anche mezzo barattolo di pelati. Aggiungere sale e pepe q.b. e il dado vegetale.
Aggiungere acqua calda e far cuocere a fuoco lento per circa 50 minuti / 1 ora e comunque fino a quando il sughetto non sarà ritirato.

Torta di frutta
















(la foto è riferita a porzione doppia)

Ingredienti x 6 persone:

* frutta fresca a scelta
* preparato x gelatina

Per la base:
* 3 etti farina tipo 00
* 1 etto e mezzo di burro
* 1 etto e mezzo di zucchero
* 1/2 bustina di lievito per dolci
* 1 uovo
* 2 tuorli
* zucchero a velo

Per la crema:
* 3 cucchiai di farina tipo 00
* 5 cucchiai di zucchero
* 2 tuorli d'uovo
* 1 bustina di vanillina
* 1/2 litro di latte

Disporre a fontana la farina, aggiungere i 2 tuorli e l'uovo intero e sbatterli con una forchetta, aggiungere poi lo zucchero, il burro fatto a pezzettini (levarlo prima dal frigo affinché sia più morbido) e il lievito, quindi iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Consiglio di mettere la pasta in frigo in una ciotola di vetro e chiusa con la pellicola per 20 minuti circa, questo fa in modo che si distenda meglio dopo. Intanto preparare la crema: mettere un colino sopra una pentola e con un cucchiaio disfare tutti gli ingredienti a freddo nel colino: farina, zucchero, tuorli, vanillina e latte. A questo punto togliere il colino e riscaldare il composto a fuoco basso mescolando lentamente fino a che non si raggiunge la densità desiderata.
Preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla bustina.
Togliere la pasta dal frigo e distenderla in una teglia abbastanza grande precedentemente foderata con la carta forno, bucherellare la pasta spianata con forchetta e infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.A questo punto, una volta tolta dal forno, aggiungere la crema e aspettare che raffreddi prima di aggiungere la frutta a pezzi e la gelatina. Mettere nel frigo prima di servirla.
Se si desidera aggiungere poi zucchero a velo a piacere.

Costolette di maiale in umido


 Ingredienti x 2 persone:
* 700/800 gr. di costolette di maiale
* 250 gr. passato di pomodoro
* 1/2 bicchiere di vino rosso
* 1 dado vegetale
* prezzemolo
* cipolla rossa
* sedano
* sale
* pepe
* olio di oliva
* 1 chiodo di garofano

Per prima cosa salare e pepare quanto basta le costolette di maiale e farle rosolare per qualche minuto in un tegame con 2 cucchiai di olio, nel frattempo preparare un battuto di cipolla, sedano e prezzemolo.
Aggiungere il vino rosso, intanto alzare la fiamma e una volta che il vino sarà evaporato aggiungere il battuto, il passato di pomodoro, il chiodo di garofano e il dado vegetale, coprire il tutto con acqua calda, coprire il tegame con un coperchio e abbassare la fiamma. Cuocere lentamente per circa un'ora o comunque fino a quando il sughetto non sarà ritirato. Se occorre aggiungere dell'acqua calda durante la cottura se la carne non fosse ancora cotta.

lunedì 24 settembre 2012

Frittelle di Grano con prosciutto crudo

 Ingredienti x 4 persone:
* 3 etti e mezzo farina 00
* 1 litro acqua gassata
* sale
* olio di semi
* 2 etti prosciutto crudo

Sciogliere la farina con l'acqua gassata e fare un composto omogeneo, aggiungere un po' di sale.
Nel frattempo riscaldare una padellina antiaderente, aggiungere una goccia di olio per ogni frittellina.
Con un piccolo ramaiolo versare il composto nella padellina, far cuocere per pochi secondi e appena la frittelina si stacca girarla per farla cuocere dall'altro lato, sempre per pochi secondi. Procedere così per ciascuna frittellina. Accompagnare con prosciutto crudo o qualsiasi altro affettato si desideri o formaggi molli.