venerdì 12 ottobre 2012

Risotto al radicchio rosso trevisano con provolone piccante

Delicato ma con un tocco leggerissimamente piccante

Ho leggermente modificato la ricetta originale di Gianni , il Recipe-tionist di ottobre, aggiungendo del provolone piccante 


Ingredienti x 4 persone:
* 320 gr. riso carnaroli
* 2 cespi radicchio rosso trevisano
* 1 etto provolone piccante
* 1 bicchiere di vino rosso
* 1,5 l. brodo vegetale
* 4 scalogni
* 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
* 2 cucchiai di olio evo
* 2 noci di burro
* pepe
* sale

Eliminate le foglie esterne dei cespi di radicchio e tenetele da parte per la decorazione. Togliete le foglie di radicchio lasciando solo il cuore centrale. Tagliate a julienne le parti rosse delle foglie, eliminando le parti bianche. Mettete in una pentola l'olio EVO e lo scalogno tritato finemente e fatelo imbiondire a fuoco basso.
Aggiungete il riso e tostatelo bene.Versate poi il vino rosso e lasciatelo evaporare bene mescolando di continuo. Aggiungete il radicchio tagliato a julienne ed un paio di mestolini di brodo. Mescolando sempre e tenendolo bagnato, portare alla cottura il riso (circa 14-15 minuti).Nel frattempo prendete i cuori del radicchio e tagliate a julienne la parte esterna rossa. Quasi a termine cottura assaggiate ed aggiustate di sale e pepe e aggiungete il provolone fatto a pezzettini. Una volta cotto il risotto e sciolto il provolone toglietelo dal fuoco, aggiungete le due noci di burro, il grana gratuggiato e la julienne di radicchio e mantecatelo bene muovendolo rapidamente.Ai lati di un piatto piano posizionare le foglie di radicchio e quindi con un grosso cucchiaio versare il risotto. A scelta aggiungete del grana gratuggiato.

Con questa ricetta partecipo al contest
 "THE RECIPE-TIONIST"



2 commenti:

  1. Spero che ti sia anche piaciuto
    E' un risotto abbastanza delicato ma con l'aggiunta del provolone piccante gli hai dato decisamente ... carattere.
    Brava

    RispondiElimina
  2. E' stato un successo, è piaciuto tanto a me e a chi avevo invitato e la tua ricetta è chiara e semplice, quindi Grazieeee!!

    RispondiElimina